LAIDA INCANDESCENZA: IL PANZEROTTO DI VIA SPONTINI

LAIDA INCANDESCENZA: IL PANZEROTTO DI VIA SPONTINI
Assaggi

Non è il panzerotto di Luini. Non è nemmeno il panzerotto da Bis, o di Breri. Si tratta di una versione con la pasta molto sottile e il ripieno molto incandescente. Essendo io vorace, ho causato una specie di esplosione del panzerotto ricotta salata e salame piccante; da qui, la precauzione con cui mi sono accostato al secondo, un classico mozzarella pomodoro.

Incandescenza riscontrata anche nelle altre visite, un buon segno, certo, li preparano farciscono cuociono al momento, e basta attendere qualche minuto per trovare la propria temperatura ottimale. 

Numerose le varianti alla tradizione: stracciatella, cime di rapa, wurstel, auricchio e mortadella, nduja, alici, salame e philadelphia. La frittura è ben eseguita, molto leggera e poco unta. Il locale piccolo e sobrio, in Via Spontini, proprio accanto al celeberrimo Spontini. Qualche mensola, qualche (non particolarmente comodo) alto sgabellone: il panzerotto è, ovviamente, puro street food. 

Il Panzerotto nasce ovviamente in Puglia, più esattamente a Capurso, in provincia di Bari, da un’idea dei fratelli D’Alessio, nata già predisposta per il franchising: questo di Milano è il primo negozio. Il menù propone qualche altra specialità, come la focaccia barese e i taralli; ci sono anche prodotti - pugliesi - in vendita. 
 


7

7

8
7
Voto finale
Condividi

Potrebbe interessarti...