6 specialità dello street food Genovese

6 specialità dello street food Genovese
Speciale

Se pensavate che lo street food fosse una moda inventata negli ultimi anni vi sbagliavate di grosso, a Genova infatti il celeberrimo cibo da strada fonda le sue radici nell’antichità, i genovesi, così come i turisti, sanno bene che basta percorrere le vie storiche del centro per addentrarsi alla scoperta di gustose e prelibate ricette della tradizione, rigorosamente in stile street.

6 sono le specialità assolutamente da provare:
Prima fra tutte la Focaccia, calda e croccante, perfetta da mangiare sul momento e disponibile in numerosissime varianti: normale, alle olive, alle patate, al formaggio e con il pesto, e per uno stile audace, addirittura ci sarebbe chi la inzuppa nel caffè durante la colazione.

Segue la Farinata, regina indiscussa di sagre e fiere, un piatto estremamente semplice e perfetto da gustare all’istante, magari passeggiando dopo averla avvolta nel suo caldo cartoccio.
Continuiamo con la Panissa, piatto ideale per aperitivi e cene, ma anche perfetto da mangiare lungo la strada, trasportandola in un sacchetto di carta come tradizione raccomanda, anche per quest’ultima sono disponibili tante varianti, dal classico fritto al condimento di erba cipollina, sale ed un filo d’olio.

È arrivato il momento dell’intramontabile Fritto di pesce, servito nel suo cartoccio è una delle specialità genovesi da provare assolutamente, ma attenzione, non dimenticate che per essere perfetto deve possedere 3 fondamentali caratteristiche: leggero, non troppo unto e croccante al punto giusto.

Proseguiamo il nostro tour nelle terre genovesi con i Panini farciti. Banalità? Assolutamente no, i panini genovesi farciti non sono come tutti gli altri, esistono infatti dei locali, soprattutto in zona Sottoripa, dove è possibile farcire il panino praticamente con qualsiasi tipo di ingrediente, per uno spuntino davvero fuori dagli schemi.

Infine non dimentichiamo le gustose Torte salate come la torta Pasqualina, regina indiscussa del suo campo, fatta di ingredienti semplici e sfiziosi e dal gusto delicato, da servire calda, ma ottima anche nella variante fredda per un veloce spuntino.
Insomma pare proprio che l’antico street food “made in Genoa” goda di grande attualità!
 



Condividi

Potrebbe interessarti...